Albigna, una valle di numerose attività
Ingegneria - Escursioni - Arrampicata
È impossibile immaginare la valle senza l'ewz (Elektrizitätswerk der Stadt Zürich), che gioca un ruolo molto importante nella zona di Albgina. Rimanete informati sulle attività dell'ewz. Qui potete trovare la rivista online www.powernewz.ch.
La funivia
La Bregaglia ha anche una funivia! Appartiene all'ewz (Elektrizitätswerk der Stadt Zürich) e conduce alla diga e al bacino idrico sul fiume Albigna. Durante i mesi estivi, la funivia, completamente rinnovata nel 2016, rende accessibile la zona anche agli escursionisti meno esperti. Il dislivello tra la stazione a monte e la stazione a valle è di circa 900 m. Mentre la piccola cabina sale per 10 minuti, il panorama su tutta la valle è spettacolare. Poco prima della stazione a monte l’attraversamento di una profonda gola tiene tutti con il fiato sospeso.
La funivia è aperta giornalmente dall' 15 giugno al 18 ottobre 2024, dalle 07.00 alle 11.30 & dalle 13.15 alle 16.45
Prezzi (pagamento con carta accettato)
Bambini fino a 6 anni esenti
7 - 16 anni andata CHF 8.-, andata e ritorno CHF 12.-
Adulti andata CHF 15.-, andata e ritorno CHF 22.-
Militari andata CHF 8.-, andata e ritorno CHF 12.-
La diga
L’elettricità pulita prodotta grazie alla diga dell’Albigna, in funzione dal 1959, viene inviata a Zurigo dove ha sede l’ewz . Da settembre 2020, 1280 pannelli solari sul lato sud della diga producono energia solare pulita. Questo è il primo grande impianto d'alta montagna che fornisce energia elettrica in modo affidabile anche in inverno. La parete della diga alta 115 m e lunga 759 m non viene utilizzata solo per la produzione di energia, ma offre anche protezione alla valle sottostante dalle inondazioni durante le forti piogge. Molto apprezzate sono anche le visite guidate all'interno della diga che l'ewz offre ogni martedì mattina, alle ore 9.00, durante i mesi estivi. Per visite private contattare l’ewz.
La capanna
La capanna si trova sopra il lago dell’Albigna a 2336 s.l.m. tra monoliti di granito, vette, passi, laghi e ghiacciai. Raggiungibile a piedi in meno di un’ora dalla fermata della funivia è il luogo di ritrovo per alpinisti, escursionisti e appassionati di montagna. La capanna è gestita da giugno a ottobre e offre 85 posti letto, acqua corrente e docce. Seduti sul terrazzo della capanna potrete gustare bevande rinfrescanti e calde, pasti semplici e torte squisite. Il rifugio invernale è accessibile durante i mesi invernali.
Attività
L'Albigna è un paradiso per l'alpinismo e l'arrampicata. La cima più fotografata e ambita della valle è indubbiamente la Fiamma, ma anche le cime circostanti dello Spazzacaldeira, Piz Frachiccio, Punta dell’Albigna offrono molteplici vie di diversi livelli e a più cordate. Per gli amanti del Boulder nei pressi della capanna, sparsi in 4 zone, più di 50 massi con un centinaio di problemi aspettano di essere scalati mentre le facili vie (grado 3-4 di 25 metri o meno) della palestra di roccia a pochi passi dal rifugio sono il luogo ideale per muovere i primi passi in parete. Ma l’Albigna non è solo una valle per alpinisti, la breve escursione(ca.1 h) che dalla funivia porta alla capanna e l'escursione circolare attorno a essa (1.5 h) è accessibile anche ai meno sportivi e alle famiglie. Per i più esperti un sentiero bianco e blu (T5) prosegue tra laghetti di montagna, fino a raggiungere il Passo del Casnile. Nel 2022 è stato aperto un nuovo percorso circolare attorno al lago dell'Albigna. Anche in inverno la zona dell’Albigna e le sue cime sono esplorate dagli amanti dello sci d’alpinismo, spesso in combinazione con la Valle del Forno.
Informazioni & contatti
ewz
Bergeller Kraftwerke
Betriebsleitung
7603 Vicosoprano
Tel.: +41 (0)58 319 64 14
rivista ewz
Capanna Albigna
Annamaria Crameri und Martin Ruggli
Tel. +41 81 822 14 05
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
albigna.ch