Decuraziun in Bargaia
4° Decuraziun in Bargaia
Concorso estate 2024
4 gruppi si sono annunciati per il concorso estivo Decuraziun in Bargaia 2024.
La votazione si è conclusa lunedì 5 agosto e abbiamo il piacere di comunicarvi la classifica:
1° Invasione di bobò - Stampa / Coltura
2° Le fate e i folletti - Castasegna
3° Torno subito - Maloja
4° Amici degli animali - Vicosoprano
Grazie a tutti per la partecipazione, la realizzazione delle belle decorazioni e un arrivederci al prossimo anno!
Stampa Coltura - Invasione di bobò
Il nostro gruppo si è riunito con un’invasione di “Bobo portafortuna “con l’intento di valorizzare il ponte che unisce i nostri paesi, dando un semplice tocco di colore ed allegria. Abbiamo raccolto i sassi della Maira e abbiamo dato loro vita trasformandoli in simpatiche coccinelle portafortuna.
Ci teniamo a rispolverare un cenno storico riguardante il ponte.
La Maira nasce in Val Maroz e prosegue il suo percorso attraverso la Bregaglia fino a Chiavenna e al Lago di Como. Nel 1933, Alberto Giacometti scriveva sul «meraviglioso, che vibra e da cui sfuggono eventi e sogni con lo scroscio di un ruscello su piccoli ciottoli preziosi e vivi». In passato alluvioni hanno ripetutamente danneggiato strade e insediamenti. Questo ponte fu costruito dal Comune nel 1699 sotto Nicolò Salis. Permetteva di raggiungere Coltura e Montaccio e, passando da Caccior, anche Soglio lungo il sentiero della Plota.
Giovanni Giacometti dipinse ripetutamente il ponte vicino alla sua casa paterna, ad esempio nel 1904 al suo rientro da Borgonovo. Augusto Giacometti trovò qui l'ispirazione per il suo dipinto Contemplazione.
Vicosoprano - Amici degli animali
La fontana era in passato un importante punto d'incontro. Qui si veniva a prendere l'acqua o a rinfrescarsi durante le giornate afose e le mucche e le pecore delle stalle vicine venivano qui a dissetarsi. Oggi gli animali hanno l'acqua nelle stalle e la fontana è usata meno. Con questa decorazione desideriamo ridarle vita.
Maloja - Torno subito
Abbiamo abbellito il centro del paese con delle cariole e fiori colorati.
ll tema "Torno subito" porta un messaggio di continuità e ritorno che può essere molto significativo per la comunità. La cariola rovesciata con questo tema è perfetta, simboleggiando una pausa temporanea nel lavoro con la promessa di un ritorno.
Questo tema non solo rende il centro del paese più bello e accogliente, ma trasmette anche un messaggio positivo di ritorno e continuità.
Castasegna - Le fate e i folletti
Nel Castagneto sopra Brentan, dove la luce brilla tra le foglie dei castagni e regnano le farfalle e gli scarabei, c'è un mondo magico e segreto di fate e folletti. Scopritelo!