Torre Belvedere – Maloja
Un pezzo di storia del turismo nella riserva di Maloja
Nonostante il suo aspetto medievale, la torre fu costruita solo nel 1882 come residenza castellana per l'eccentrico conte belga Camille de Renesse. Tuttavia il sogno del conte, realizzare un resort alpino per l'aristocrazia europea a Maloja, non si è mai avverato. Finì i soldi subito dopo l'inizio dei lavori di costruzione e il castello fu completato solo dopo la sua morte. Inoltre, un incendio ha distrutto gran parte dell'edificio. Nel 1953 l'Associazione svizzera per la protezione della natura acquistò il sito e fece a pezzi l'albergo ormai in rovina. Oggi la torre è un simbolo per Maloja.
In estate la Torre Belvedere ospita mostre temporanee e una mostra permanente di Pro Natura dal titolo "La storia del paesaggio del Maloja: geologia, flora e fauna, l'uomo".
Durante la costruzione della torre nei suoi dintorni sono state scoperte sette profonde marmitte dei giganti. Un sentiero naturalistico con pannelli informativi spiega il fenomeno glaciale e segnala anche la particolare flora della zona.
22 giugno 2024
Apertura mostra estiva "Diversità alpina - Scopri la biodiversità nella Torre Belvedere"
22.06.2024 - 20.10.2024
La Torre Belvedere è aperta dalle ore 10.00 - 19.00.
Maggiori informazioni www.pronatura-gr.ch