Maloja e Isola
l'ingresso in Engadina
Fra l'Engadina e il Passo del Maloja, che scende ripido verso la Bregaglia, a 1’815 metri d’altitudine, si trova il paese di Maloja.
Al confine con la Svizzera italiana, a Maloja si respira un'atmosfera semplice, si percepisce il talento del famoso pittore Giovanni Segantini e la bellezza della natura e della cultura di un villaggio di montagna. L'affascinante gioco di luci e ombre del paesaggio ha sempre attirato diversi artisti. Giovanni Segantini ha scelto Maloja come sua ultima dimora, anche fonte d'ispirazione e soggetto per molte delle sue opere.
Maloja - in estate
Il villaggio è apprezzato dagli amanti delle passeggiate, dell'arte e dalle famiglie. Il Sentiero Segantini permette di conoscere il paese e le sue immediate vicinanze, mentre lungo il percorso dei contrabbandieri - Capel si trascorre una piacevole giornata sulle tracce della storia del contrabbando fra Italia e Svizzera. Il parco giochi Kukuk è adatto a grandi e piccini e nel Lägh da Cavlocc, a 1907 metri sul livello del mare, si può fare addirittura il bagno.
Maloja è collegata all'intera rete di piste ciclabili dell'Engadina Alta ed è la partenza della famosa Innradweg che da Maloja, attraversando diverse regioni della Svizzera, porta a Passau in Germania.
Maloja - in inverno
Punto di partenza della Engadin Skimarathon, Maloja è la mecca dei fondisti. Per le famiglie il Ponylift e la nuova struttura dello Snowtubing assicurano divertimento in tutta sicurezza. I bambini, muniti di casco, possono scendere dal pendio con i gommoni da neve. Il comprensorio sciistico Aela, baciato dal sole tutto l'inverno, offre invece piste per grandi e piccini.
La frazione di Isola
Percorrendo la strada cantonale che costeggia il lago di Sils, tra Maloja e l'omonimo villaggio Sils Maria, si scorge a metà percorso, sul versante opposto, il piccolo, idilliaco e pittoresco paesino di Isola. Isola è l'ultima frazione della Val Bregaglia prima dell'Engadina, dista un'ora a piedi sia da Maloja che da Sils Maria. Da alpeggio abitato prevalentemente durante l'estate dai contadini di Stampa e Borgonovo, Isola nel corso degli anni si è trasformata in una destinazione gettonata per chi necessita di un periodo di tranquillità. La pace è assicurata grazie anche alla lontananza dalla rete urbana. In inverno è una meta ricercata non solo da chi pratica lo sci di fondo ma anche da chi semplicemente passeggia sul lago ghiacciato godendosi il sole.