Il Centro Giacometti
Centro di informazione, documentazione e di cultura
Stampa e la Bregaglia, sono la patria delle personalità della famiglia Giacometti. Senza dubbio il soggiorno in città come Parigi, Zurigo, Ginevra, Monaco o Firenze e gli scambi con gli intellettuali del mondo sono stati essenziali. Ma in questa valle è nato l'immaginario degli artisti; in Bregaglia gli artisti hanno creato numerose opere. Qui sono spesso tornati e hanno curato i contatti con le persone del posto, con le quali sono cresciuti.
Il Centro Giacometti è un centro di informazione, documentazione e di cultura gestito in modo professionale sull’operato della famiglia di artisti Giacometti nella Val Bregaglia. Allo stesso tempo il Centro organizza mostre di elevata qualità e dall’alto pregio didattico in edifici e all’aperto, ed elabora percorsi tematici. In questo modo la fondazione persegue un approccio alla vita e alle opere delle personalità della famiglia Giacometti, improntato alla completezza, l’approfondimento e l’interdisciplinarità. La fondazione promuove la comprensione della loro opera in relazione alla Val Bregaglia.
Esposizioni al centro Giacometti
Nell'anno 2023 il Centro Giacometti non sarà in grado di presentare delle mostre. La situazione attuale non permette al Centro di organizzare ogni anno delle mostre temporanee, e la realizzazione della mostra tematica sugli artisti di Stampa richiede più tempo del previsto.
http://www.centrogiacometti.ch/it/offerta