Sentiero panoramico
Uno dei sentieri escursionistici più belli del Canton Grigioni
Il sentiero panoramico da Roticcio a Vicosoprano rimane chiuso fino a nuovo avviso.
Avviso chiusura
Il sentiero si snoda attraverso una natura rigogliosa e selvaggiamente romantica sul versante soleggiato della Val Bregaglia da Casaccia a Soglio. Il sentiero è facilmente percorribile ma, non bisogna sottovalutare il dislivello di 414 m in salita e 770 m in discesa.
Da Casaccia, l'ampio sentiero conduce sul lato destro della valle verso ovest, attraverso il ponte della Maira e su prati pianeggianti fino al laghetto di Löbbia. Dopo il lago, si seguono i segnavia bianchi e rossi scendendo leggermente fino a Barga, poi, attraverso i boschi di conifere e betulle, a Roticcio. Ora inizia il sentiero di montagna. Dopo un primo incontro burrascoso con il torrente Aua da Mulina, il sentiero sale brevemente, prima su piccoli prati scoscesi, poi in piano, attraverso boschi di abeti. Sopra Vicosoprano, una terrazza panoramica si apre prima che i fitti boschi ombrosi conducano all'Alp Durbegia - un piccolo ristoro offre caffè e dolci, bevande fresche e spuntini.
A questo punto più della metà del percorso è fatto!
Si prosegue, ben riposati, attraverso numerose piccole valli laterali e ponticelli, ad esempio sul torrente Fopeta, il punto più alto dell'escursione a 1460m, da li inizia la discesa. Uno stretto sentiero conduce attraverso prati e boschi fino a Pravis e alle stalle di Parlongh. Fino a poco prima di Soglio il sentiero sale e scende leggermente, aprendosi su uno dei panorami più spettacolari della Val Bondasca con i Pizzi Badile, Cengalo e Sciora. Passando da una zona rocciosa, levigata dai ghiacciai, si raggiungono i verdi prati di Soglio.
Questa escursione dura circa 5 ore. Lunghezza: 14,2 km, difficoltà: T2 escursionismo in montagna (scarpe robuste, passo sicuro), condizione: media.
Possibilità di accorciamento Da Casaccia, Vicosoprano (-1,5 ore) o Vicosoprano Nasciarina (-1 ora).
Possibilità di prolungare l’escursione Da Maloja (+45 min), da Soglio a Castasegna (+ 45 min) o continuare sul versante italiano fino a Savogno (+ 4 ore) e Chiavenna (1 ora). Percorso per lo più difficoltà T3.
Infomazioni, mappa e dislivello