Chiesa Bianca a Maloja
Esposizioni, concerti e celebrazioni
Il Conte de Renesse fece costruire la chiesa nel 1884, secondo il progetto del famoso architetto belga Jules Rauh.
I lavori di costruzione vennero iniziati il 16 giugno 1884 e il 16 settembre dello stesso anno la chiesa era già stata completata. La Contessa de Renesse la regalò poi all’Hotel Kursaal. Di seguito fu ceduta alla comunità anglicana, per poi divenire, nel 1967, la chiesa cattolica di Maloja. Quando, successivamente, fu inaugurata la nuova chiesa di Maloja, dotata tra l’altro di un impianto di riscaldamento, la vecchia chiesa di San Gaudenz – così si chiamava ufficialmente – fu sconsacrata.
Adesso si chiama Chiesa Bianca. È stata restaurata grazie ad un’iniziativa privata e costituisce attualmente un luogo d’incontro che ospita rappresentazioni di vario genere: concerti, presentazioni di libri, feste e celebrazioni. Nella graziosa chiesetta si sono celebrati anche nozze e battesimi. Accanto alla chiesa viene installata in estate una scacchiera e ogni partita, giocata qui, in mezzo all’incantevole paesaggio, è uno splendido piacere.
Esposizioni 2024
La mostra dello scorso anno “Giovanni Segantini Partraits and Still Life” sarà allestita dal 3 al 27 luglio.
Sebbene la mostra riguardi delle riproduzioni, è la grande varietà delle immagini di Giovanni Segantini a renderle particolarmente degne di nota.
Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì 13:00 - 18:00
Visite guidate: dom – lun – gio – ven 15:00
3 agosto Festival degli Incontri
Ore 18:30 Vernissage della mostra Giovanni Segantini e la Luce
A seguire cena per gli ospiti e gli amici della Chiesa Bianca,
Ore 20:00 Concerto con l'impareggiabile Coro del Mera.
Come sempre, la festa termina all'alba.
Mostra dal 3 agosto al 24 agosto
Giovanni Segantini e la luce nel 125° anniversario della sua morte
Inaugurazione il 3 agosto 2024 alle 18:30
Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì 13:00 - 18:00
La luce – la luce – gioca il ruolo centrale nella vita e nell'opera di Giovanni Segantini. Per questo l'abbiamo scelto come tema della mostra in occasione del 125° anniversario della sua morte. Le sue ultime parole famose sono rivolte alle sue montagne e alla luce. Detto sulla sua tomba sullo Schafberg il 28 settembre 1899.
Visite guidate: dom – lun – gio – ven ore 15.00
Informazioni www.segantini.com/chiesa-bianca, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.