Alpinismo e arrampicata
La Val Bregaglia, con le sue alte valli alpine laterali Forno, Albigna e Bondasca, è un sogno
Badile spigolo nord. La "Fiamma". Il "Ferro da stiro". Il granito della Bregaglia è unico in tutte le Alpi e si staglia nel cielo dando origine alle forme più bizzarre. Queste diversità sono apprezzate dagli alpinisti che trovano una vasta scelta di pareti di ogni grado di difficoltà: pareti verticali e spigoli stretti, strutture rocciose lisce e ruvide, neve e ghiacciai.
La Via Cassin sulla parete nord-est del Piz Badile è uno dei tanti "Pausetouren" scalati da Daniel Mohler e Christoph Klein. Bergauf-Bergab dedica questo film a "Im extremen Fels" di Walter Pause, 50 anni dopo la sua prima edizione.
Ma anche gli escursionisti sono alla ricerca di sfide sui sentieri alpini verso le cime o attraverso i valichi: che si tratti di un giro in Val Bregaglia o di una passeggiata in Italia, la regione offre percorsi emozionanti e sfide interessanti ovunque.
Gli appassionati di sport di montagna che vogliono affrontare queste impegnative escursioni hanno attualmente a disposizione tre rifugi del Club Alpino Svizzero (CAS): Il rifugio Forno sopra l'omonimo ghiacciaio; il rifugio Albigna sopra il lago artificiale, che segna l'ingresso allo Spazzacaldeira; e il Sasc Furä direttamente sotto la vetta del Badile.
Si prega di notare Il rifugio Sciora è ancora chiuso a causa della frana del Piz Cengalo 2017.
Nella Valle del Forno e nei dintorni dell’Albigna più di trenta cime sono in attesa di essere scalate. La Val Bondasca è la perla degli alpinisti esperti, i gradi di arrampicata variano da difficile a molto difficile. Le nostre guide alpine sono orgogliose di guidarvi attraverso questi luoghi magici.
Guide alpine
Romano Salis
Tel. +41 79 781 43 28
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
romanosalis
Mirko Pietrobelli
Tel. +41 79 373 21 72
Siffredo Negrini
Tel. +41 79 373 44 14
negrini.ch